Procedure di prenotazione al CUP
Si informa che dal gennaio 2016 le prenotazioni per le visite di idoneità agonistica, da effettuarsi presso gli ambulatori di Medicina dello sport della ASL 9 nelle sede di Follonica, dovranno essere effettuate esclusivamente dai genitori degli atleti tramite il CUP della ASL 9, telefonando al numero verde 800500483, al numero 0564972190 o recandosi di persona ai vari sportelli CUP dislocati sul territorio.

Il servizio sarà, come in passato, rivolto esclusivamente ai minorenni e per il rilascio delle sole certificazioni per idoneità agonistica, le uniche che rappresentano attività obbligatoria per le Aziende Sanitarie.

Si ricorda che le certificazioni per attività non agonistica sono rilasciate dai medici/pediatri di base.

Il CUP (Centro Unico di Prenotazione) della ASL 9 darà l’indicazione del giorno e dell’ora dell’appuntamento, verificando solo che la prestazione sia richiesta per un minorenne (tale nel giorno della prestazione prevista). Tutti gli altri requisiti per la certificazione di idoneità agonistica ( età minima, tipo di attività etc. ) e le varie informazioni ( vedi elenco successivo) dovranno essere fornite ai diretti interessati, cioè ai genitori degli atleti, dalla Società sportiva richiedente.
In caso di malattia o impegni improvvisi irrimandabili l’utenza dovrà disdire la visita tramite il CUP.

Gli atleti devono presentarsi all’orario indicato avendo con sé:
1. Modulo di richiesta Regionale compilato, firmato e timbrato dalla società.
2. Provetta con le urine dell’atleta o referto esame urina completo. Le urine degli atleti che vanno a visita presso la Medicina dello Sport di Follonica possono essere consegnate al centro prelievi del Distretto nei giorni e negli orari di apertura dello stesso, o possono poi essere consegnate in un qualunque punto prelievi dell’ASL 9 accompagnate da richieste esami rilasciate dalle nostre strutture a disposizione delle società che provvederanno a consegnarle agli atleti. (scarica qui il modulo per l’esame delle urine)
3. Libretto sportivo (che è stato rilasciato alla prima visita)
4. Tessera sanitaria , codice fiscale e documento di identità
5. Documentazione clinica e/o esami clinici e specialistici precedentemente effettuati
6. alla prima visita: attestazione di vaccinazione antitetanica valida (cioè eseguita non oltre 10 anni)
7. alla prima visita : due foto tessera
8. alle successive visite dovranno essere consegnate le attestazioni di richiamo vaccinale
Gli atleti minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da adulto delegato (parente stretto: nonno, fratello, zio); il modello per anamnesi, consenso e delega sarà disponibile presso le Società sportive e dovrà essere compilato in ogni sua parte, con allegata la copia del documento del genitore delegante.
Per ogni informazione, chiarimento e per il ritiro della modulistica potrete rivolgervi a Barbara Antonini (Cell.3279998417) nei giorni di apertura della segreteria.

.
Scarica il documento in formato pdf

Scarica il modulo per rischiesta esami urine

Download PDF