1. Progetto “Psicomotricità infantile … aiutiamo i ragazzi a crescere giocando”

Il progetto è rivolto alle amministrazioni locali per promuovere la psicomotricità nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie per salvaguardre i principi di insegnamento per l’avviamento dello sport … spesso dimenticati.

Perchè la Psicomotricità ?

Nell’attività psicomotoria non è importante la prestazione sportiva o artistica: le proposte motorie sono veicoli di contenuti affettivi ed evolutivi.

Con la Psicomotricità si permette ai ragazzi di superare delle difficoltà motorie incontrate nella fase di crescita.

Per farlo occorre serenità ed essere naturali e per avere queste condizioni occorre un bravissimo educatore che capisce i ragazzi e li migliora per il loro futuro motorio e sociale.

 

2. Progetto “La Pallamano … a scuola”

Il progetto nasce nel 2012 con la consapevolezza di diffondere sempre di più la disciplina olimpica della Pallamano nelle scuole locali.

Il Progetto consiste nel supportare gli insegnanti di ruolo delle primarie durante le ore di scuola per effettuare un corsi di “Mini Handball” per le prime classi delle elementari e per insegnare il gioco della Pallamano per le classi 3/4/5° e medie divisi per le varie categorie.

La Pallamano Follonica mette a disposizione delle scuole degli istruttori di Pallamano qualificati.

Durante il progetto vengono organizzati dei tornei tra le scuole per far accrescere il senso di sportività tra i ragazzi.

Il progetto “Pallamano a Scuola” è completamente gratuito per le scuole e per le amministrazioni comunali.

Gli aiuti economici di realtà imprenditoriali locali permettono questa formula a favore della società.

3. Progetto “La Pallamano … il gioco che unisce”

Il progetto nasce nel 2011 con l’obiettivo di aiutare i figli delle famiglie straniere residenti nel territorio locale ad integrarsi sportivamente.

Capendo le difficoltà di integrazione sociale che possono i ragazzi incontrare e con la speranza di dare loro la possibilità di farlo per come realmente sono la Starfish Handball School con il progetto “La Pallamano … il gioco che unisce” si impegna ad offrire loro i corsi gratuiti.

Quindi i corsi di “Mini Handball” e “Pallamano” sono gratuiti per i ragazzi/e stranieri residenti nel comune di Follonica ed è rivolta hai ragazzi/e non italiani in una fascia di età dai 6 ai 26 anni e che sono residenti nel comune da meno di 5 anni.

Gli aiuti economici di realtà imprenditoriali locali permettono questa formula a favore della società.

Download PDF