Nel 1973 il Professore di educazione fisica ANTONINO VELLA fondò la Associazione Pallamano Follonica entrando immediatamente nella POLISPORTIVA FOLLONICA partecipando al campionato nazionale di serie C.

La squadra venne creata grazie anche a tutti i ragazzi provenienti dai 3 istituti delle scuole medie superiori di Follonica, Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Commerciale e Istituto Professionale Statale.

Dopo alcuni anni in serie C e con la promozione in serie B venne a giocare a Follonica il fiorentino di origini francesi Francesco Baroni nel ruolo di Terzino sinistro, seguito l’anno dopo dal fratello Jean Marc Baroni terzino destro ottenendo con i due il secondo posto in classifica.
Per il campionato 1982/83 il Follonica acquistò l’allenatore/giocatore Rumeno Cristian Gatu, restato alla guida del Follonica fino al 1984.
Cristian Gatu 2 volte campione del mondo ha dato la svolta alla pallamano a Follonica portandola prima in Serie B e l’anno successivo nel massimo campionato nazionale a girone unico.
Nell’anno 1983/’84 divenne giocatore del Follonica l’Ala Sinistra della nazionale italiana Pino Langiano

Nell’anno 1985/86 venne acquistato Stefan Birtalan pluri campione del mondo !
Con lui sono cresciuti tutti il vivaio giovanile fino ad arrivare a molti ragazzi che videro il loro futuro dentro la Pallamano !

Massimiliano Gabrielli campione d’Italia e titolare nella nazionale italiana di handball,
Alessandro Gabrielli
Stefano Bricchi

Tutti ragazzi nati a Follonica e cresciuti con la Pallamano !

Dal 1990 al 2005 la Pallamano si è fermata a Follonica e nel 2006 è stata rifondata la Associazione Sportiva Dilettantistica Pallamano Follonica iscrivendosi immediatamente alla serie C e dopo solo due anni è arrivata la vittoria del Campionato; nel 2014 la PFS ha vinto il campionato di serie B e tuttora milita nella serie A2.

Dal 2006 è stata creata la “Starfish Handball School” proprio per dare una vita propria al settore giovanile concentrando così tutte le energie in ciò che per tutti si chiama “FUTURO” !

Download PDF